Cronache (Crónicas), Notizie (Noticias)

Tonfo a Vila-real

Sørloth inarrestabile, ma il vantaggio sul Cádiz rimane confortante

Sørloth, doppietta più altri due gol annullati (laliga.com).

VILLARREAL C.F. 3-0 RAYO VALLECANO

Giornata 33 LaLiga EA Sports.
Domenica 28 aprile 2024, ore 18,30.
Estadio de la Cerámica, 17.869 spettatori.
Villarreal: Jørgensen; Kiko Femenía, Mosquera, Albiol, Alberto Moreno (73' Pedraza); Ilias Akhomach (72' Coquelin), Santi Comesaña, Parejo (84' Trigueros), Baena; Guedes (84' Terrats), Sørloth (84' Morales). Allenatore: Marcelino. A disposizione: Reina, Cuenca, Capoue, Gerard Moreno, Mandi.
Rayo Vallecano: Dimitrievski; Rațiu, Mumin, Lejeune, Chavarría; Pathé Ciss (80' Falcao), Crespo (81' Óscar Valentín); De Frutos, Unai López (64' Álvaro García), Isi Palazón (80' Trejo); Camello (64' Nteka). Allenatore: Iñigo Pérez. A disposizione: Cárdenas, Pozo, Bebé, Espino, Balliu, De Tomás.
Gol: 18' Sørloth, 69' Mosquera, 74' Sørloth
Arbitro: Pablo González Fuertes. VAR: Jesús Gil Manzano.
Ammoniti: Coquelin (77'), Pathé Ciss (78'), Albiol (90')
Highlights: https://www.youtube.com/watch?v=4JnLNkYboHc

Dopo quattro giornate senza sconfitte e l’importantissima vittoria contro l’Osasuna, il Rayo fa un passo indietro e crolla sul campo di un Villarreal affamato di Europa. I vallecani forse si sono un po’ seduti sugli allori dopo l’ultimo successo, o forse hanno risparmiato un po’ di forze in vista del match della prossima giornata contro un Almería già retrocesso.

Farebbe pensare a quest’ultima chiave di lettura il piccolo turnover attuato da Iñigo Pérez, che a sorpresa lancia dal primo minuto Rațiu, Pathé Ciss e Crespo per far rifiatare Balliu, Valentín e Trejo. Nonostante l’approccio del Rayo alla partita sia abbastanza positivo, sono i padroni di casa a creare le prime occasioni e a portarsi in vantaggio: protagonista dei primi minuti è Ilias, che prima si beve Chavarría e crossa per la testa di Guedes, che non inquadra la porta, poi sfrutta un passaggio sbagliato di Dimitrievski per andare al tiro, incrociando troppo la conclusione.

A sbloccare la contesa ci pensa il solito Sørloth, al suo sedicesimo gol in questa Liga e che aveva segnato al Rayo anche a Vallecas. Grandi meriti vanno anche a Baena, che serve con un filtrante perfetto il norvegese, freddissimo davanti a Dimitriesvki; Sørloth troverebbe poi anche la doppietta alla mezz’ora, ma la rete del possibile 2-0 viene annullata per un fuorigioco di Ilias.

La ripresa si apre con il submarino amarillo ancora all’attacco: Baena colpisce la traversa con un tiro terrificante, mentre Sørloth si vede annullare un altro gol (stavolta la posizione di offside è la sua). L’ex Real Sociedad è scatenato ed al 62′ va vicino al gol con un colpo di testa troppo centrale, dopo un’altra gran giocata di Ilias, vera spina nel fianco sinistro della retroguardia madrilena.

Il meritato raddoppio arriva al 69′, ma non è opera di Sørloth, che si rifarà comunque poco dopo: Dimitrievski mette in angolo una conclusione di Alberto Moreno e dalla bandierina Baena pesca Mosquera, il cui colpo di testa piega le mani del portiere macedone, troppo molle nell’occasione. Prima del gol, il Rayo aveva costruito la miglior giocata della sua partita, un’azione portata avanti da De Frutos, Crespo e Rațiu e conclusa dal rumeno con un tiro di poco alto.

I franjirojos provano a reagire al 2-0 con una rovesciata del neoentrato Nteka, ma al 74′ ancora Sørloth, innescato, ancora una volta, da Baena, miglior assistman della Liga, fa doppietta portandosi al secondo posto della classifica marcatori con un rasoterra ad incrociare. Il Rayo, completamente sottomesso da tre giocatori in particolare (Sørloth, Baena e Ilias), torna a casa con zero punti e deve ora prepararsi per blindare la salvezza in casa contro l’Almería dell’ex Pepe Mel, che ha appena dovuto dire matematicamente addio alla categoria.

1 pensiero su “Tonfo a Vila-real”

Lascia un commento