Cronache (Crónicas), Notizie (Noticias)

Rayo-Villarreal 1-5: brutta figura per un Rayo già in vacanza

foto: laliga.com

⚡ Il tabellino

Giornata 36 LaLiga Santander. Giovedì 12 maggio 2022, ore 20.
Estadio de Vallecas, 7.945 spettatori.
Rayo Vallecano: Dimitrievski; Balliu, Maraš (59' Nteka), Catena, Fran García; Óscar Valentín, Santi Comesaña (90' Kévin Rodrigues); Bebé (59' Sylla), Unai López, Álvaro (90' Vere); Sergi Guardiola (59' Falcao). Allenatore: Iraola. A disposizione: Luca Zidane, Mario Suárez, Saveljich, Mario Hernández.
Villarreal: Rulli; Foyth (73' Mario Gaspar), Albiol, Pau Torres (66' Mandi), Pedraza; Trigueros, Capoue (81' Iborra), Parejo; Chukwueze, Paco Alcácer (66' Boulaye Dia), Lo Celso (46' Jackson). Allenatore: Unai Emery. A disposizione: Asenjo, Iker Álvarez, Estupiñán, Coquelin, Moi Gómez.
Gol: 3' Pedraza, 21' Sergi Guardiola, 27' Foyth, 38' Paco Alcácer, 45'+1 Pau Torres, 88' Pedraza
Arbitro: Isidro Díaz de Mera Escuderos. VAR: Xavier Estrada Fernández.
Ammoniti: Maraš (30'), Álvaro (45'+2), Santi Comesaña (45'+2), Unai Emery (61'), Rulli (61'), Unai López (76'), Sylla (77'), Albiol (82') 

⚡ La cronaca

Pessima figura per un Rayo che aveva appena festeggiato la salvezza matematica: la concentrazione della squadra di Iraola cala sensibilmente dopo aver raggiunto l’obiettivo e la difesa incassa per la prima volta in questa Liga più di tre gol da un Villarreal che non si è dovuto nemmeno sforzare molto per mettere a segno una goleada.

Che la testa dei giocatori di Iraola sia già in vacanza appare subito chiaro: passano solo tre minuti e Pedraza di testa trasforma in rete un corner dalla sinistra di Parejo. Il Rayo reagisce d’orgoglio, va vicino al pari con Santi (provvidenziale la deviazione di Albiol) e poi lo trova fortunosamente con Guardiola, che prima cicca il pallone, mandando, senza volere, fuori tempo Albiol, poi però non fallisce la seconda conclusione.

Gli ospiti, alla ricerca dell’Europa League, sono ovviamente più affamati e prima dell’intervallo segnano altri tre gol che di fatto chiudono la partita. Al 27′ è ancora un terzino, questa volta quello destro, Foyth, anche lui di testa, a realizzare il nuovo vantaggio; dieci minuti più tardi Pedraza serve Alcácer che stoppa, dribbla Valentín e insacca; infine, nel recupero della prima frazione, una punizione di Parejo pesca Pau Torres che segna in spaccata.

Nella ripresa non c’è molto da raccontare se non due gol: uno annullato dal VAR (per i biancorossi) e uno valido, quello del definitivo 1-5 del submarino amarillo. Al 60′ Catena segnerebbe il gol del 2-4: l’arbitro inizialmente convalida poi viene richiamato dal VAR e cambia giustamente decisione. Lo stesso Catena sembra toccare con il braccio, poi insacca anche Valentín ma nella stessa caotica azione ci sono altre possibili infrazioni del Rayo come un fuorigioco di Nteka e una carica sul portiere dello stesso numero 9.

A pochi minuti dalla fine, dopo una parata di piede di Dimitrievski su Iborra, Pedraza scende sulla sinistra, scambia con Boulaye Dia e poi scarica un gran destro per la doppietta personale che arrotonda il punteggio: è il quarto gol sui cinque del Villarreal segnato da un difensore. Da segnalare anche l’esordio tra i professionisti del canterano Vere, che ha mostrato buona personalità nei pochi istanti in cui è rimasto in campo: sicuramente l’unica notizia positiva di giornata.

⚡ Top & Flop

Senza dubbio la peggior prestazione stagionale: nessun promosso, male soprattutto la difesa, che, come detto, subisce cinque gol per la prima volta in questa stagione. Il peggiore in campo per noi è un irriconoscibile Catena.

⚡ Highlights

2 pensieri su “Rayo-Villarreal 1-5: brutta figura per un Rayo già in vacanza”

Lascia un commento