Notizie (Noticias), Verso la partita (Previa)

Rayo-Girona, il ritorno a casa di Míchel

Quarto miglior attacco e quarta peggior difesa per il suo Girona

foto: laliga.com

LA SITUAZIONE DEL GIRONA

Posizione in classifica: 12°
Punti: 30 (8V, 6N, 11P)
Gol: 38 fatti, 39 subiti
Ultima partita: 13/03/2023, Girona-Atlético Madrid 0-1

Per la seconda volta in carriera (la prima fu sulla panchina del Huesca nel 2020) la leggenda franjirroja Míchel torna a Vallecas da avversario e lo fa in una stagione in cui sta finalmente dimostrandosi all’altezza della Primera División (le sue prime due esperienze in massima serie, proprio con Rayo e Huesca, si conclusero entrambe con la retrocessione).

Il suo Girona infatti al momento occupa il dodicesimo posto, a +4 sulla zona retrocessione, e solo le ultime due sconfitte di fila contro Getafe ed Atlético Madrid hanno frenato un buon cammino che ha portato la squadra dal terzultimo posto di ottobre alle attuali posizioni di metà classifica. Merito di ottimi numeri a livello realizzativo (quarto miglior attacco della Liga, dietro solo alle big Barcelona, Real ed Atlético), ai quali però fa da contraltare la quarta peggior difesa del campionato.

I PRECEDENTI

Ultimo precedente: 29/12/2022, Primera División, Girona-Rayo 2-2 (Castellanos, Samu Saiz; Camello, Isi Palazón)
Totale precedenti: 24 (10 Rayo, 9 Girona, 5 pareggi)

Nel girone d’andata, nell’ultima partita del 2022, Girona e Rayo pareggiarono per 2-2, con i vallecani avanti per due volte e due volte raggiunti da altrettanti rigori. Nel computo totale dei precedenti i franjirrojos sono in leggero vantaggio (10 a 9): l’ultima sconfitta risale all’andata dei play-off del 2021, un 1-2 poi ribaltato con uno 0-2 al Montilivi. Dopo quei play-off, e prima del 2-2 di questo campionato, le due squadre si sono affrontate solo una volta, la scorsa stagione agli ottavi di Coppa del Re: gli uomini di Iraola volarono ai quarti grazie ad una doppietta di Sergi Guardiola, che ribaltò il vantaggio di Bernardo.

I GIOCATORI CHIAVE DEL GIRONA

Gol: Castellanos, Stuani (6)
Assist: Aleix García (5)
Minuti giocati: Bueno, Aleix García (2148)
Valore di mercato (transfermarkt): Tsygankov (22 milioni)

Il centravanti titolare ed il suo vice sono i due capocannonieri del Girona: Taty Castellanos ha messo a segno sei reti, le stesse di Cristhian Stuani, che però ha avuto a disposizione poco più di un terzo dei minuti del suo collega. Importantissimo in ambito realizzativo anche Aleix García con i suoi cinque assist, ma il centrocampista non sarà della partita per infortunio.

Il giocatore più interessante dei catalani è arrivato però a gennaio: si tratta dell’ucraino Viktor Tsygankov, ala destra valutata oltre 20 milioni (anche se il Girona è riuscito a strapparlo alla Dynamo Kyïv per soli 5), che alla prima da titolare, nel fragoroso 6-2 all’Almería, si è messo subito in mostra con un gol ed un assist, ripetendosi poi nelle successive due partite con altri due assist (contro Athletic e Getafe).

GLI EX DELLA PARTITA

Gazzaniga, Juan Carlos, Borja García

Tre calciatori del Girona hanno un passato rayista: i due portieri Paulo Gazzaniga (stagione 2016-17) e Juan Carlos (cresciuto nel settore giovanile vallecano e che debuttò in prima squadra nella stagione 2010-11, per poi tornarvi nel campionato 2015-16). Ex canterano anche Borja García, come Juan Carlos aggregato in prima squadra nell’annata 2010-11.

Lascia un commento