Cronache (Crónicas), Notizie (Noticias)

Guardiola fa valere la legge dell’ex

Il Cádiz si vendica del 5-1 di Vallecas e conquista tre punti importanti

CÁDIZ 1-0 RAYO VALLECANO

foto: laliga.com
Highlights Cádiz-Rayo 1-0 (LaLiga)

IL TABELLINO

Giornata 23 LaLiga Santander. Sabato 25 febbraio 2023, ore 16,15.
Nuevo Mirandilla, 16.703.
Cádiz: Ledesma; Iza Carcelén, Luis Hernández, Fali, Espino; Bongonda (74' Alejo), Escalante, Alcaraz (67' Fede San Emeterio), Sobrino (78' Álex Fernández); Sergi Guardiola (78' Chris Ramos), Roger Martí (67' Lozano). Allenatore: Sergio González. A disposizione: David Gil, Parra, Mbaye, Diarra, Arzamendia, Meré.
Rayo Vallecano: Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Catena, Fran García; Isi Palazón (79' Andrés Martín), Óscar Valentín (68' Pathé Ciss), Santi Comesaña (52' Unai López), Álvaro García; Camello (79' Falcao), De Tomás (68' Trejo). Allenatore: Iraola. A disposizione: Diego López, Mario Hernández, Mario Suárez, Salvi Sánchez, Chavarría, Mumin, Saveljich.
Gol: 74' Sergi Guardiola
Arbitro: Alejandro Muñiz Ruiz. VAR: David Medié Jiménez.
Ammoniti: De Tomás (51'), Alcaraz (55'), Catena (58'), Espino (59'), Falcao (90'), Escalante (103')
Espulsi: Catena (97', doppia ammonizione)

LA CRONACA

Passo indietro del Rayo, che dopo due pareggi consecutivi va incontro ad una sconfitta che mancava da un mese (0-2 con la Real Sociedad). Febbraio poteva essere il mese della verità, per capire se le speranze di raggiungere qualcosa in più di una salvezza tranquilla fossero fondate, con un calendario tutto sommato abbordabile: oggi però si è visto che la squadra con più fame era il Cádiz, che conquista così tre punti fondamentali per la salvezza e si vendica della goleada subita a Vallecas nel girone d’andata.

Non un gran partita da parte di entrambe le squadre ad essere sinceri. Iraola presenta un’importante novità di formazione, ovvero la panchina per Trejo e la prima da titolare per De Tomás, con Camello in posizione di seconda punta. Proprio RDT è protagonista dell’emozione maggiore del primo tempo: Santi devia con il tacco un cross rasoterra dalla sinistra, il pallone sembra poter entrare ma il numero 25 decide di ribadirlo comunque in rete. Peccato però che l’attaccante sia in offside ed il gol viene quindi annullato: ingenuità di RDT, troppo preso dalla smania di sbloccarsi, anche se è probabile che lo stesso Santi fosse in fuorigioco e che quindi il gol sarebbe stato comunque invalidato.

Nel finale di tempo altre due occasioni del Rayo: Camello di prima intenzione sfiora il palo dal limite dell’area, mentre nel recupero De Tomás prova a sorprendere Ledesma con un improbabile pallonetto che finisce ampiamente sul fondo. Poche occasioni anche nel secondo tempo, con un Rayo che forse peggiora con il passare dei minuti, mentre nelle ultime partite era migliorato vistosamente nella ripresa. È così Sergi Guardiola a condannare la sua ex squadra al K.O.: in realtà prima del gol decisivo l’attaccante si era già divorato una rete regalando il pallone a Dimitrievski, ma al 74′ non trema di fronte al suo ex compagno e lo infilza dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, tagliando alle spalle di Catena e Lejeune.

Più movimentato il lungo recupero, con una mischia nell’area gaditana risolta da un intervento sulla linea di Espino e poi fermata dall’arbitro per un fallo in attacco, le continue interruzioni dei gialloblù per guadagnare tempo prezioso ed infine l’espulsione di Catena per doppio giallo: il difensore salterà così Rayo-Athletic di domenica prossima, gara in cui ci si aspetta una reazione.

3 pensieri su “Guardiola fa valere la legge dell’ex”

Lascia un commento