Notizie (Noticias), Verso la partita (Previa)

Rayo-Athletic per chiudere la stagione (parte 1)

Baschi già qualificati in Europa League

Sancet e Lejeune nel match del girone d’andata (rayovallecano.es).

Dopo la salvezza matematica raggiunta lo scorso weekend, il Rayo chiude la stagione 2023-24 in casa contro l’Athletic, in pieno clima di festeggiamenti per l’imminente centenario.

LA SITUAZIONE DELL’ATHLETIC. L’Athletic Club è matematicamente quinto, ma si era già qualificato alla prossima Europa League grazie alla vittoria in Copa del Rey. Dopo la finale con il Mallorca vinta ai rigori e che è valsa l’Europa, i baschi hanno un po’ tirato i remi in barca: solo due vittorie nelle ultime sette giornate, tra cui il 2-0 di domenica scorsa contro il Sevilla.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE. Partita senza storia quella del girone d’andata, quando i bilbaini si imposero con un netto 4-0. L’Athletic si è aggiudicato circa metà dei precedenti: ventidue affermazioni in quarantacinque sfide, contro le undici vittorie del Rayo (dodici i pareggi); soffermandoci solo sulla Primera División, i successi vallecani sono nove e i pareggi dieci (sempre ventidue i trionfi baschi).

GLI EX DELLA PARTITA. L’unico ex della partita sarà Unai López, passato dal settore giovanile dell’Athletic e rimasto di proprietà dei baschi fino a tre anni fa.

Lascia un commento