Notizie (Noticias), Verso la partita (Previa)

Un derby in campo neutro (parte 1)

Il Getafe si trasferisce al Metropolitano per una vecchia squalifica del Coliseum

Il bomber del Getafe Borja Mayoral fallì un rigore nell’ultimo precedente tra le due squadre (laliga.com)

L’anno nuovo si apre con un derby polemico: al Getafe, che doveva scontare una vecchia squalifica con un match al Coliseum a porte chiuse, è stato permesso di scegliere uno stadio alternativo per ospitare la sfida contro i vicini franjirrojos. La scelta è ricaduta sul Cívitas Metropolitano e gli azulones avevano inizialmente annunciato l’ingresso riservato ai soli abbonati: niente tifosi ‘occasionali’ ma soprattutto niente tifosi del Rayo. Una decisione che aveva creato qualche malcontento, non solo per l’assurdità del ritardo con cui viene scontata la squalifica (risalente addirittura a sei anni fa), ma soprattutto perché sembrava quasi il Rayo il club colpito dalla sanzione. Dopo qualche giorno però i due club si sono finalmente accordati ed hanno comunicato la vendita di 300 biglietti per il settore ospite.

LA SITUAZIONE DEL GETAFE. Il Getafe sta vivendo una buona prima metà di stagione: ottava e a soli due punti dalla Conference League, la squadra di Bordalás ha perso solo quattro partite e nelle ultime tre giornate ha conquistato sette punti pesanti. Alla vittoria di misura sul Valencia sono seguiti il netto 0-3 a Siviglia (risultato che è costato la panchina al tecnico degli andalusi Diego Alonso) ed il rocambolesco 3-3 contro l’Atlético (fino all’87’ il risultato era di 3-1 per i colchoneros, che però erano in inferiorità numerica dalla fine del primo tempo). Per il Getafe sarà quindi il secondo derby consecutivo, nonché il secondo match di fila al Metropolitano.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE. I derby tra il Rayo e l’attuale Getafe CF (erede, dal 1983, del vecchio Getafe Deportivo) sono venticinque: i vallecani sono in vantaggio con undici successi a otto, mentre i pareggi sono sei, la metà dei quali si sono verificati negli ultimi tre precedenti. Dopo lo 0-0 al Coliseum Alfonso Pérez del girone di ritorno dell’annata 2021-22, nella scorsa stagione sono arrivati un altro pari a reti inviolate, questa volta a Vallecas, ed un 1-1 a Getafe, con due rigori falliti da Mayoral e De Tomás.

GLI EX DELLA PARTITA. Saranno due gli ex, entrambi in forza al Getafe ma con un passato nella cantera rayista: Jaime Mata militò nel Rayo B nella stagione 2011-12, mentre Luis Milla tre anni più tardi, anche se nessuno dei due riuscì a debuttare in prima squadra.

Lascia un commento