Cronache (Crónicas), Notizie (Noticias)

Niente regalo di Natale

Seconda sconfitta di fila, la crisi prosegue

valenciacf.com

RAYO VALLECANO 0-1 VALENCIA C.F.

Giornata 18 LaLiga EA Sports.
Martedì 19 dicembre 2023, ore 19.
Estadio de Vallecas, 12.290 spettatori.
Rayo Vallecano: Dimitrievski; Rațiu (80' Falcao), Mumin, Lejeune, Chavarría; Pathé Ciss, Unai López (69' Kike Pérez); Isi Palazón (81' Álvaro García), Camello (62' Nteka), De Frutos (69' Bebé); De Tomás. Allenatore: Francisco. A disposizione: Cárdenas, Martín Pascual, Aridane, Pozo, Espino, Balliu, Óscar Valentín.
Valencia: Mamardashvili; Thierry Correia, Mosquera, Diakhaby, Jesús Vázquez (71' Foulquier); Guillamón, Pepelu; Amallah (90'+2 Gabriel Paulista), Diego López (71' Fran Pérez), Canós (82' Hugo González); Hugo Duro (82' Yaremchuk). Allenatore: Baraja. A disposizione: Doménech, Cristian Rivero, Özkacar, Alberto Marí, Gozálbez, Yarek Gasiorowski.
Gol: 61' Canós
Arbitro: Javier Alberola Rojas. VAR: Eduardo Prieto Iglesias.
Ammoniti: Guillamón (34'), Jesús Vázquez (50'), Kike Pérez (70'), Amallah (75'), Fran Pérez (81'), Nteka (90'+5), Diakhaby (90'+5)
Espulsi: Thierry Correia (90'+1)
Highlights: https://www.youtube.com/watch?v=c764y0_rUtg

Niente da fare: il Rayo continua a non segnare (quarta giornata consecutiva) e soprattutto a non vincere (il digiuno va avanti da otto partite). Contro il Valencia arriva la seconda sconfitta di misura di fila; preoccupa, oltre a tutto ciò che abbiamo già detto, il pessimo rendimento casalingo, con soli otto punti su ventisette.

La partita che chiudeva il 2023 non era iniziata male: l’approccio sembrava buono e dopo undici minuti un Isi ancora lontano da quello della scorsa stagione si divora il gol a tu per tu con Mamardashvili. Una dozzina di minuti più tardi Lejeune ci prova dal limite dopo un’azione insistita ma il suo tiro va fuori di un soffio.

Il Valencia prova a riequilibrare la partita, almeno dal punto di vista del gioco, ma l’unica conclusione degna di nota è un tiro centrale di Diego López che non crea problemi a Dimitrievski. Tutto qui per il primo tempo, ma la ripresa è forse ancora meno emozionante, se non fosse per il gol che decide la contesa: Canós, che pochi secondi prima aveva obbligato Dimitriesvki alla respinta, si inventa un gran tiro che si infila sotto l’incrocio e regala tre punti ai valenciani, che si portano a +3 sui vallecani.

Inutile l’espulsione di Thierry al 90′ (grazie al VAR, visto che l’arbitro lo aveva solo ammonito), la conseguente punizione (alta) di De Tomás e lo sterile assalto nei secondi finali. Il Rayo chiude l’anno nel peggiore dei modi e sprofonda in una crisi realizzativa e di risultati che sembra senza fine: l’inizio del 2024 riserva un derby con il Getafe che, oltre ad aprire l’anno nuovo, chiuderà anche il girone d’andata (martedì 2 gennaio alle 17).

3 pensieri su “Niente regalo di Natale”

Lascia un commento