Cronache (Crónicas), Notizie (Noticias)

Disfatta al San Mamés

Bruttissima prestazione e netto 4-0

foto: rayovallecano.es

ATHLETIC CLUB 4-0 RAYO VALLECANO

Giornata 15 LaLiga EA Sports.
Sabato 2 dicembre 2023, ore 16,15.
San Mamés, 44.689 spettatori.
Athletic Club: Unai Simón; De Marcos (74' Yuri Berchiche), Vivian (84' Nolaskoain), Paredes, Lekue; Ruiz de Galarreta (81' Prados), Ander Herrera; Iñaki Williams (81' Berenguer), Sancet (74' Muniain), Nico Williams; Guruzeta. Allenatore: Valverde. A disposizione: Agirrezabala, Vesga, Imanol, Villalibre, Raúl García, Adu Ares, Unai Gómez.
Rayo Vallecano: Dimitrievski; Balliu, Mumin, Lejeune, Espino; Pathé Ciss, Óscar Valentín (55' Kike Pérez); Isi Palazón (55' Trejo), Unai López (55' De Frutos), Álvaro García; Camello (69' Falcao). Allenatore: Francisco. A disposizione: Cárdenas, Rațiu, Chavarría, Martín Pascual, Pozo, Bebé, Nteka, De Tomás.
Gol: 23' Guruzeta, 47' autogol Espino, 64' Iñaki Williams, 68' Nico Williams
Arbitro: Francisco Hernández Maeso. VAR: Víctor García Verdura.
Ammoniti: Vivian (6'), Espino (32'), Falcao (87')
Highlights: https://www.youtube.com/watch?v=ocu8mLMTSK4

Brutto colpo per il Rayo, che esce con le ossa rotte dal San Mamés al termine di una pessima prestazione, forse la peggiore della stagione insieme a quella contro l’Atlético. Il calendario delle ultime settimane era difficile, ma la vittoria manca ormai da cinque giornate.

Primo tempo pieno di insicurezze, tra palloni persi e passaggi sbagliati: al 14′ Espino regala palla all’Athletic, Guruzeta andrebbe a segno ma il gol viene annullato per un precedente fuorigioco millimetrico. Il centravanti bilbaino si rifà poco dopo, segnando il gol dell’1-0 dopo un’azione nata da un errore di Valentín, che si fa rubare palla da Sancet.

Nonostante il Rayo sia manifestamente inferiore agli avversari, i vallecani riescono ad andare all’intervallo sotto solo di un gol. L’inizio ripresa sembra incoraggiante, con la prima vera occasione da rete, un colpo di testa di Unai López che non centra la porta, ma subito dopo arriva il gol che taglia le gambe agli ospiti: Espino infatti ‘corona’ la sua pessima partita deviando il tiro di Iñaki Williams e ingannando il proprio portiere.

Il maggiore dei fratelli Williams vuole però un gol che sia suo al 100%, sfiorandolo al 53′ e poi trovandolo al 64′, ben servito da un cross rasoterra di Guruzeta. Poco prima i franjirrojos avevano provato a reagire con un altro colpo di testa fuori misura, questa volta di Lejeune, ma al 68′ arriva anche il gol dell’altro Williams, Nico, che chiude definitivamente i conti.

Nel finale i madrileni cercano il gol della bandiera con una timida reazione: il tiro di Álvaro finisce sul fondo, mentre Falcao realizza uno dei rarissimi tiri nello specchio della porta, ma Unai Simón respinge e mette in angolo.

Il Rayo deve voltare pagina velocemente e quale miglior occasione della partita di mercoledì, in Coppa contro un avversario modesto come il Yeclano Deportivo: la vittoria è d’obbligo, per presentarsi al meglio al prossimo impegno di Liga, lunedì 11 dicembre contro il Celta.