Cronache (Crónicas), Notizie (Noticias)

Rayo ancora bestia nera del Barça

I vallecani non perdono contro i catalani da cinque partite

foto: rayovallecano.es

RAYO VALLECANO 1-1 F.C. BARCELONA

Giornata 14 LaLiga EA Sports.
Sabato 25 novembre 2023, ore 14.
Estadio de Vallecas, 14.148 spettatori.
Rayo Vallecano: Dimitrievski; Balliu, Mumin (75' Pathé Ciss), Lejeune, Espino; Óscar Valentín, Unai López (78' Rațiu); Isi Palazón, Trejo (68' Kike Pérez), De Frutos (68' Bebé); Camello (75' Falcao). Allenatore: Francisco. A disposizione: Cárdenas, Chavarría, Martín Pascual, Pozo, Nteka, De Tomás, Diego Méndez.
Barcelona: Iñaki Peña; Cancelo, Christensen, Iñigo Martínez, Balde; Pedri (75' Fermín López), Oriol Romeu (55' Gündoğan), De Jong; Ferran Torres (55' João Félix), Lewandowski, Lamine Yamal (75' Raphinha). Allenatore: Xavi. A disposizione: Astralaga, Yaakobishvili, Araujo, Marcos Alonso, Koundé, Garrido, Unai Hernández.
Gol: 39' Unai López, 82' autogol Lejeune
Arbitro: José Luis Munuera Montero. VAR: Santiago Jaime Latre.
Ammoniti: Pedri (31'), Oriol Romeu (51'), Espino (64'), Unai López (70'), Falcao (90'), João Félix (90'+3), De Jong (90'+4)
Highlights: https://www.youtube.com/watch?v=tlUkuupaZuw

Due punti nelle ultime tre partite. Detto così può non sembrare un gran bottino, ma se si considera che gli ultimi tre avversari erano le prime tre classificate, il giudizio cambia notevolmente. Dopo il pareggio contro il Real e la sconfitta contro il Girona di Míchel, il Rayo fa un altro favore al suo leggendario ex giocatore ed allenatore, fermando sul pari anche il Barcelona. I vallecani si confermano così bestia nera dei catalani, che non riescono a battere i franjirrojos da ben cinque partite.

Un pareggio che sa quasi di beffa, visto che il gol dei blaugrana arriva solo nel finale grazie ad un autogol di Lejeune. Il Rayo parte bene, con due tiri di Isi e Valentín nei primi dieci minuti, il Barcelona risponde con altrettante occasioni (Pedri e soprattutto Yamal, dopo un fantastico slalom), ma sono i padroni di casa ad andare all’intervallo in vantaggio: è il 39′ quando Unai risolve un batti e ribatti con un gran tiro d’esterno che si insacca nell’angolino basso.

La ripresa è quasi un monologo degli ospiti, che vanno vicinissimi al pari al 76′, quando Raphinha colpisce il palo; il gol del definitivo 1-1 arriva comunque poco dopo, con Lejeune che, nel tentativo di anticipare Lewandowski, supera il proprio portiere. Poco male: il Barça non riesce ancora a battere un Rayo ostico, che, come ai tempi di Iraola, continua a dare del filo da torcere alle big. Il prossimo impegno degli uomini di Francisco è fissato per sabato prossimo alle 16,15 contro un altro avversario complicato, l’Athletic Club.