Cronache (Crónicas), Notizie (Noticias)

Che umiliazione!

Imbattibilità interrotta nel peggior modo possibile

foto: rayovallecano.es

RAYO VALLECANO 0-7 CLUB ATLÉTICO DE MADRID

Giornata 3 LaLiga EA Sports.
Lunedì 28 agosto 2023, ore 21,30.
Estadio de Vallecas, 13.966 spettatori.
Rayo Vallecano: Dimitrievski; Balliu, Aridane, Lejeune, Espino (82' Chavarría); Unai López (46' Pathé Ciss), Óscar Valentín; Isi Palazón (67' De Frutos), Trejo (46' Nteka), Álvaro García; De Tomás (60' Camello). Allenatore: Francisco. A disposizione: Cárdenas, Martín Pascual, Falcao, Bebé, Kike Pérez, Mumin, Diego Méndez.
Atlético Madrid: Oblak; Savić, Witsel, Hermoso; Molina, De Paul (68' Llorente), Barrios (76' Söyüncü), Saúl, Carrasco (68' Samuel Lino); Griezmann (76' Correa), Depay (35' Morata). Allenatore: Simeone. A disposizione: Grbić, Gomis, Azpilicueta, Javi Galán, João Félix, Riquelme, Kostis.
Gol: 2' Griezmann, 16' Depay, 36' Molina, 73' Morata, 79' Correa, 84' Morata, 86' Llorente
Arbitro: José Luis Munuera Montero. VAR: Jorge Figueroa Vázquez.
Ammoniti: Isi Palazón (39'), Barrios (49'), Lejeune (65'), Griezmann (75'), Espino (81'), Hermoso (87'), Balliu (88').
Highlights: https://www.youtube.com/watch?v=XWkKo-xwH0s

Esattamente a tre mesi di distanza dall’ultimo incontro casalingo, il Rayo fa il suo debutto stagionale all’Estadio de Vallecas, ma, a differenza dello scorso 28 maggio, quando i vallecani sconfissero il Villarreal, questa volta la franja va incontro ad una durissima sconfitta. L’Atlético Madrid interrompe l’imbattibilità della squadra e di Dimitrievski: dopo due successi in trasferta senza subire gol, arriva un fragoroso 0-7 ed il derby va meritatamente ai colchoneros.

Imbattibilità che cade immediatamente: non sono passati nemmeno due minuti quando De Paul serve Griezmann sul filo del fuorigioco ed il francese di prima intenzione segna lo 0-1. Anche il raddoppio non tarda ad arrivare: al quarto d’ora Depay trasforma in gol un cross basso di Saúl sfruttando l’immobilismo della difesa vallecana, soprattutto di Aridane, davvero molle nel tentativo di anticipo.

Il Rayo è completamente in confusione e prima dell’intervallo c’è tempo anche per il terzo gol degli indios, con De Paul che sforna un altro assist lanciando in contropiede Molina, che con un tocco rasoterra supera Dimitrievski in uscita. Ad inizio ripresa i vallecani, anche grazie ai cambi, sembrano poter reagire, ma la realtà sarà ben diversa: arriveranno infatti altri quattro gol che trasformeranno la serata in un incubo.

Le reti rimanenti arrivano tutte nel giro di tredici terribili minuti, tra il 73′ e l’86’, e vengono tutte realizzate da supplenti: Morata mette a segno una doppietta, Correa trova un gran pallonetto grazie a Dimitrievski, che si unisce al festival degli orrori regalando palla all’argentino, e per finire Llorente fissa il punteggio sullo 0-7.

Contro una big come l’Atlético si può perdere, ma non in questo modo: un risultato che spazza via quanto di buono fatto nelle prime due giornate. Adesso il Rayo dovrà ripartire da lì, dalle due trasferte di Almería e Granada, per voltare pagina e prepararsi ad un’altra trasferta, quella di sabato sera sul campo del Betis. Francisco si trova davanti al primo grande ostacolo e dovrà essere bravo a reinvertire la rotta e risollevare il morale dei suoi.