Notizie (Noticias), Verso la partita (Previa)

Verso la partita: Rayo-Tenerife

16 tenerife rayo santi

Reduce dalla sofferta vittoria di Barcellona, il Rayo Vallecano riceve il Tenerife, in un incontro valido per la 37esima giornata della Liga 123.

Dopo un inizio di stagione deludente sotto la guida di Josep Lluís Martí, la società canaria opta per un cambio in panchina, ingaggiando Joseba Andoni Etxeberria. La scelta porta il Tenerife dal 13esimo posto della giornata 25 (-11 dalla zona play-off) all’attuale 11esimo posto a 6 punti dal sesto posto. Il bottino del tecnico basco è di 7 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, di cui l’ultima domenica scorsa contro il Huesca (2-4), in una partita condizionata però dall’inferiorità numerica.

Quattro ex della franja fanno parte della rosa a disposizione di Etxeberria: il venezuelano Dani Hernández, portiere del Rayo B nella stagione 2007-08 (senza mai debuttare in prima squadra), il terzino sinistro francese Samuel Camille (solo 4 presenze nella stagione 2009-10), il centrocampista Luis Milla (20 presenze e 2 reti nel Rayo B 2014-15) e l’attaccante Samuele Longo (9 presenze nel 2014 come vice-Larrivey).

L’italiano però non potrà essere della partita, a causa di un infortunio alla spalla che lo terrà fuori per quel che resta della stagione. Oltre a lui mancheranno lo squalificato Raúl Cámara e gli acciaccati Tayron e Aitor Sanz. Nel Rayo invece assenti sicuri Unai López (squalificato) e Abdulmajeed; da valutare Javi Guerra, assente contro il Barcelona B per problemi alla caviglia.

Il 24 novembre scorso all’Estadio Heliodoro Rodríguez López il Rayo riuscì a strappare un 2-2, frutto dei gol di Aguirre e Santi Comesaña (in seguito espulso) e alla doppietta di Longo per il Tenerife. A settembre invece le due squadre si erano sfidate sul terreno di Vallecas in un incontro valido per la Coppa del Re: netto 0-3 per i tinerfeñi, frutto della doppietta di Juan Carlos e del gol di Brian Martín.

In campionato però il Tenerife non vince a Vallecas dal 4 maggio 1997, in Primera División, quando gli isolani si imposero per 1-2 con reti di Vivar Dorado e Pinilla (per il Rayo vantaggio iniziale di Moreau), mentre l’ultima vittoria canaria in Segunda División risale addirittura al 27 novembre 1960 (0-2, Zubillaga e Vicedo).

 

Stefano Picasso

Lascia un commento