Nazionali (Selecciones), Notizie (Noticias)

Nazionali, debutti per Mumin e Nteka

Amichevoli per Balliu, Rațiu e Dimitriesvki

Randy Nteka ha esordito con la maglia dell’Angola (faf.co.ao).

Con l’Europeo ormai alle porte, negli ultimi giorni le nazionali del vecchio continente hanno giocato vari incontri amichevoli. I calciatori del Rayo che parteciperanno ad EURO2024 saranno due ed il loro minutaggio nelle partite di preparazione è stato praticamente identico: Iván Balliu ed Andrei Rațiu hanno giocato tutti i novanta minuti nel primo match (Albania-Liechtenstein 3-0 e Romania-Bulgaria 0-0), mentre sono rimasti in panchina nel secondo (Albania-Azerbaigian 3-1 e Romania-Liechtenstein 0-0). Due amichevoli anche per Stole Dimitrievski, che non parteciperà però agli Europei (la Macedonia del Nord non si è qualificata) e che sarà un giocatore del Rayo solo fino al 30 giugno: il portiere è stato titolare nelle due sconfitte contro Croazia (3-0) e Repubblica Ceca (2-1).

In Africa invece sono andate in scena le qualificazioni ai prossimi mondiali, nelle quali si sono verificati due debutti. Sono quelli di Abdul Mumin, che era già stato convocato in passato ma senza mai esordire e che è subentrato sia in Mali-Ghana 1-2 (al 79′) sia in Ghana-Repubblica Centrafricana 4-3 (al 76′), e di Randy Nteka, che si prende subito il posto da titolare alla sua prima convocazione con l’Angola: per il francese di nascita 90 minuti nel successo contro lo Swaziland (1-0) e 64 nel pareggio 1-1 contro il Camerun, match nel quale è stato anche ammonito.

I ghanesi sono secondi nel gruppo I, a pari punti con le Comore prime in classifica, mentre gli angolani occupano il quarto posto nel gruppo D. Nello stesso girone, subito sopra all’Angola di Nteka, c’è il Capo Verde di Bebé, che ha giocato poco più di un’ora sia nella sconfitta per 4-1 contro il Camerun (fornendo l’assist per l’unico gol dei suoi) sia nella vittoria per 1-0 contro la Libia.

Infine, Pathé Ciss ha giocato solo dodici minuti nel pareggio del Senegal contro la Repubblica Democratica del Congo (1-1), mentre non è sceso in campo nella vittoria di misura sulla Mauritania; i senegalesi sono al secondo posto nel girone B, dietro al Sudan.

Lascia un commento